La retorica delle sarabandes : ricerca retorica nelle prime tre sarabandes delle Sechs Partiten für klavier di J. S. Bach
Colonna, Valentina; López Cano, Rubén,; Escola Superior de Música de Catalunya; Universitat Autònoma de Barcelona
La presente tesi di ricerca si propone di studiare la danza della sarabanda come capolavoro di musica, retorica e poesia in tre delle Sechs Partiten für klavier di J. S. Bach (BWV 825-830). Lo studio svolto è fondamentalmente di tipo retorico: permette di individuare e interpretare la struttura oratorialepoetica del discorso letterario-musicale nelle tre danze scelte e di imarcarne i suoi aspetti più salienti di ritmica e ornatus. L'approccio permette di osservare, con uno sguardo di comparazione, la presenza di un percorso retorico comune alle tre sarabande, che evolve con gradualità, differenziandole nettamente: ciò riesce a valorizzare a pieno la danza nella sua forza ed efficacia espressiva, che la rende di fatto il movimento di massima commozione di ogni Partita.
This final dissertation examines the sarabande dance in three of Sechs Partiten für klavier by J.S. Bach (BWV 825-830) and aims to prove them as a masterpiece of music, rhetoric and poetry. The study is based on a rhetorical analysis that allows to find and interpret the oratorical-poetic structure of the literary-musical discourse in the three dances, bringing to light the most salient aspects of rhythm and ornatus. This approach allows to compare the three sarabandes and find a common rhetorical path, which evolves gradually, clearly differentiating them: it succeeds in making this type of dance full of force and expression, actually making it the highest and most moving movement of each Partita.
Esta tesis tiene como objetivo estudiar el baile de la zarabanda como una obra maestra de la música, la retórica y la poesía en tres de las Sechs Partiten für Klavier de J.S. Bach (BWV 825-830). El estudio realizado es básicamente retórico: permite encontrar e interpretar la estructura oratoriopoética del discurso musical-literario en los tres bailes elegidos y también marcar los aspectos más comunes de la rítmica y del ornatus. El enfoque permite observar, con una mirada de comparación, la presencia de un camino retórico común a las tres zarabandas, que evoluciona gradualmente, diferenciándolas claramente: esto logra evaluar esta danza en su pleno vigor y su máxima expresión, que la hacen ser el movimiento de más alta emoción de cada Partita.
-Sarabandes Anàlisi i apreciació
open access
Aquest document està subjecte a una llicència d'ús Creative Commons. Es permet la reproducció total o parcial, la distribució i la comunicació pública de l'obra, sempre que es reconegui l'autoria de l'obra original. No es permet la creació d'obres derivades.
https://creativecommons.org/licenses/by-nd/3.0/
Treball de fi de postgrau
         
https://ddd.uab.cat/record/129463

Show full item record

Related documents

Other documents of the same author

Caselles Gisbert, Pere; Borràs i Roca, Josep; Escola Superior de Música de Catalunya; Universitat Autònoma de Barcelona
Cabiró Berenguer, Ariadna; Artigas Pina, Javier; Escola Superior de Música de Catalunya; Universitat Autònoma de Barcelona
Casademunt i Riera, Anna; Casademunt, Sergi; Escola Superior de Música de Catalunya; Universitat Autònoma de Barcelona
Casadevall i Crespo, Oriol; Asensio Palacios, Juan Carlos; Escola Superior de Música de Catalunya; Universitat Autònoma de Barcelona
 

Coordination

 

Supporters